Le macchie sul muso dei cavalli, sono presenti fin dalla loro nascita e costituiscono caratteristiche del tutto individuali.macchie muso

Queste macchie prendono dei nomi specifici in base alla loro forma e dimensione.

Una macchia sulla fronte di forma rotonda e con i contorni ben definiti si chiama “palla di neve” mentre, con delle forme irregolari prenderà il nome di “stella”. Quando la macchia si allunga dalla fronte fino al naso prenderà il nome di “lista” oppure “striscia” in base allo spessore, la prima sarà molto sottile mentre, la seconda più larga e piena, se prende gran parte del muso e arriva fino alle guance prenderà il nome di “bella faccia” o “sfacciato”.Quando la macchia si trova sulle labbra inferiori invece si dice “bevente in bianco”.

Le macchie servono ad identificare i cavalli a prima vista, anche i meno esperti riuscirebbero a distinguere i cavalli in base alle macchie sul muso.

Nel libretto identificativo del cavallo c’è un area preposta alla descrizione delle macchie sul muso proprio per poterli identificare a prima vista! Così come anche per le altre macchie presenti sul cavallo, come le balzane.

condividi