Molti di voi avranno notato che alcuni esemplari di cavalli possiedono la particolarità di avere delle macchie bianche alla fine degli arti.
Quelle macchie si chiamano Balzane o Balze.
Un tempo si pensava che i cavalli balzani fossero più delicati nell’arto in cui era presente questo tipo di macchia nel pelo, oltre a definirne il carattere in base al numero.
La superstizione all’epoca era la base di ogni discussione e anche nel mondo equestre le credenze popolari la facevano da padrone.
Prima di entrare nelle credenze popolari però andiamo ad analizzarle nel dettaglio:
Queste macchie di peli bianchi sono dovute ad un colorito indotto dalla pigmentazione cutanea e non portano alcun tipo di difetto dal punto di vista morfologico o di resistenza dell’arto. Ma più che altro provocano un forte impatto a livello visivo sull’estetica del cavallo. Che possono piacere o meno, ogni tipo di Balzana ha un nome specifico, andremo ora ad elencarne le tipologie:
- La Traccia di Balzana è caratterizzata da un accenno di macchia presente nella corona del piede.
- La Balzana a Corona invece prende solo la parte posteriore del piede colorando il tallone e parte della corona.
- La Balzana Piccola comprende anche l’area del pastorale.
- Mentre la Balzana Calzata sale fino al nodello e parte dello stinco.
- La Balzana Alto Calzata in fine comprende tutta la parte dello stinco arrivando quasi a comprendere il ginocchio o il garretto a seconda se stiamo osservando l’arto anteriore o posteriore del cavallo.
<<Balzano da uno, non lo vuole nessuno.Balzano da due, cocciuto come un somaro ma forte come un bue!Balzano da tre, è un cavallo adatto ad un RE!Balzano da quattro, uscirà di sicuro matto!>>
Trackback/Pingback