Come per tutti gli esseri viventi, l’alimentazione del cavallo è molto importante per la sua salute e per la sua serenità psicologica ed emotiva.
Inoltre, il regime alimentare è soggettivo per ogni cavallo. Va studiato a tavolino in modo da garantirgli il giusto apporto calorico ed energetico, così da permettergli di avere le energie necessarie per svolgere il lavoro da noi richiesto.
Una buona alimentazione, quindi, porta un rendimento ottimale del cavallo. In pratica rende per come mangia, esattamente come noi. Per questo motivo, l’alimentazione dovrà essere completa ed equilibrata, in modo da garantirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
A volte, la sovralimentazione, può essere più dannosa della scarsità di cibo; poiché, molte malattie, soprattutto quelle degli zoccoli, sono provocate da un eccesso nutrizionale, come per esempio la “laminite” o le “coliche”.
Andiamo ora a definire nel dettaglio cosa mangia il cavallo che, essendo un animale erbivoro mono-gastrico, possiede uno stomaco relativamente piccolo rispetto alla sua mole, e al contrario un intestino piuttosto lungo e capiente. La masticazione del cibo è molto lunga e accurata, in natura, passa un sacco di tempo a mangiare con ritmo a spot (tanti piccoli pasti nell’arco della giornata), in maniera da tenere sempre lo stomaco impegnato.
Considerando quindi le sue abitudini naturali, è consigliabile somministrargli diversi piccoli pasti durante l’arco della giornata, l’ideale sarebbe non scendere sotto i tre pasti al giorno.
<<Quanto mangia un cavallo?>> la domanda tormentone per gli operatori del mondo equestre!
È abbastanza difficile rispondere con esattezza, poiché varia da cavallo a cavallo ma, in media, un cavallo sportivo, che si allena regolarmente, dovrebbe mangiare all’incirca dieci kg di fieno e tre kg di cereali misti al giorno.