suzy tosataLa tosatura, consiste nel rasare il pelo in modo da far sudare meno il cavallo, in modo da abbreviare il tempo impiegato per asciugarlo e pulirlo prima di rimetterlo nel box. Eliminando però il pelo lungo che serve per tenerlo al caldo quando non lavora, dovremo sostituire questa protezione con strumenti artificiali, quali le coperte, anche per impedire un immediata ricrescita del pelo. Nel caso in cui il cavallo non pratichi discipline agonistiche che lo portino a sudare in maniera eccessiva, si può evitare la tosatura promuovendo l’autoregolazione termica naturale del cavallo. Dato che nel periodo invernale il cavallo mette il pelo lungo per mantenersi caldo in maniera del tutto naturale.

Il corpo del cavallo quindi è per natura ricoperto da un folto pelo, che durante l’inverno diventa molto lungo. Per quanto riguarda quindi i cavalli che lavorano regolarmente è opportuno farli tosare da un esperto, poiché questa operazione può provocare forti stress e infastidire notevolmente il cavallo.

Ci sono diversi tipi di tosature, ma le più comuni sono due: quella completa, dove si tosa il cavallo in tutto il corpo, comprese le gambe e la testa, solitamente è quella che si fa ai cavalli da concorso e a quelli che partecipano alle corse in ippodromo; poi c’è quella da “cross” che va a tosare il corpo lasciando le gambe e la testa con il pelo lungo naturale, così da infastidire meno il cavallo durante il trattamento.

Tempo fa le tosature si effettuavano nel periodo della luna calante perché secondo gli esperti in questo modo il pelo non sarebbe ricresciuto immediatamente, oggi invece sappiamo che l’importante è di non far prendere freddo al cavallo subito dopo averlo tosato, in questo modo si eviterà di doverlo ritosare in tempi stretti

Nelle tosature si può lasciare un pelo più lungo in modo da creare dei disegni artistici per valorizzare l’estetica del cavallo ma non cambiano il fattore termoregolatore.

Solitamente è consigliabile tosare in autunno e in primavera, durante le mute, in modo da aiutare il cavallo nel cambio del pelo.

condividi