fieno sfusoSempre più spesso si sente parlare di qualità del fieno facendo riferimento ai tagli ed alla tipologia di erbe al suo interno. Oggi voglio darvi qualche consiglio sulla scelta del fieno da dare ai nostri cavalli.

Un buon fieno dovrà avere molte foglie e poche spighe. Bisogna stare attenti alle polveri e alle muffe, perché potrebbero arrecare danni più o meno gravi alle vie respiratorie del cavallo.

Deve avere un bel colore, essere profumato e risultare morbido e flessibile al tatto. Un tempo si diceva che il fieno migliore per i cavalli era quello di maggio oggi, invece, si preferisce quello di agosto poiché più ricco di proteine. Questo perché utilizzando i cavalli per attività sportive, serve che siano più forti e robusti.

L’acquisto del fieno è consigliabile più o meno, dopo un mese e mezzo dal taglio, perché la fermentazione è ben avviata e asciugandosi, si sarà alleggerito e quindi costa meno! Vi sconsiglio di acquistarlo nel periodo pre-invernale perché i prezzi salgono in maniera esponenziale!

condividi