336x226xstacks_image_480.jpg.pagespeed.ic_.pXH4YR3kR_Ciao a tutti, sempre più spesso si sente parlare di vizi caratteriali o tic del cavallo, questi difetti sono causati dalla reclusione nel box fin dalla tenera età, dove il cavallo pieno di energie si vede costretto a limitare la sua esuberanza perché chiuso in poco spazio.

Per risolvere questi vizi, dovrete armarvi di santa pazienza e avere la possibilità di lasciare il vostro cavallo per diverso tempo in spazzi aperti come i paddock, perché la soluzione più facile e sicura è quella di far condurre al vostro cavallo una sana vita all’aria aperta il più possibile.

Andiamo ad analizzare alcuni vizi, che se presi in tempo non saranno un problema per la salute del vostro cavallo.

  • Il “Ballo dell’orso” è un vizio abbastanza comune nei cavalli purosangue che conducono una vita sedentaria nel box, questo è caratterizzato da un continuo ciondolare a destra e sinistra, cambiando appoggio prima su una gamba e poi sull’altra, in questo modo alla lunga si rischiano lesioni alle articolazioni.
  • La “Spola”, un altro vizio che interessa la zona della testa e del collo, che si presenta con il muovere il capo o su e giù, oppure roteandolo senza sosta, questo alla lunga può provocare la labirintite.
  • Il vizio di mordere, che solitamente inizia nella fase di puledro, ma con una giusta educazione gli passa in giovane età.
  • Infine il “Ticchio d’appoggio”, che è il vizio un po’ più pericoloso, perché consiste nell’appoggiarsi ad una sporgenza e risucchiare aria nello stomaco, che detta così sembra cosa da nulla, ma alla lunga la troppa aria può provocare delle coliche, che sono molto dolorose per il cavallo e a volte se non prese in tempo rischiano di essere addirittura mortali.

Con questo non voglio creare allarmismi ma solo mettervi in guardia di fronte a quello che può accadere.

Se notate comportamenti simili nei vostri cavalli, consultate il vostro istruttore e lui saprà sicuramente come guidarvi verso la soluzione del problema!

Prossimamente parleremo del primo soccorso, delle tare e delle vaccinazioni obbligatorie e accessorie!!

condividi