Una delle caratteristiche più facilmente distinguibili sono i colori del mantello, che si classificano dalla tonalità dei crini e dei peli.cavalli1

I mantelli si distinguono in primari e coniugati, dove i primari sono quelli più comuni come il baio, il sauro, il grigio e il morello, mentre quelli coniugati sono una miscela di peli e crini di diversi colori.

Andiamo ad analizzarli nel dettaglio:

Il mantello Baio: caratterizzato dai crini ed estremità degli arti di colore nero e i peli sul corpo di colore marrone che può variare dal chiaro allo scuro ma tutti dello stesso colore, potendo essere anche definito come castano, ciliegio, dorato o slavato.

Il mantello Sauro: con peli e crini biondi-rossastri e a seconda della gradazione si definisce chiaro, scuro, dorato, bruciato ciliegio o bronzino.

Il mantello Bianco o Albino: da non confondere con il Grigio, presenta pelle rosata e occhi chiari, crini e peli invece sono di colore bianco.

Il Morello: tutti i peli e i crini sono di colore nero e a seconda dell’intensità del nero può essere deciso, maltino o corvino.

Il Grigio: comporta una mescolanza di peli e crini bianchi e neri, su pelle nera e occhi scuri. Alla nascita sono di un altro colore ma con l’età che avanza fuoriescono i peli e crini bianchi che predomineranno in età adulta.

L’Isabella: ha peli giallastri che diventano neri su crini e alle estremità degli arti. Può avere in oltre una stricia di peli neri sul dorso che prende il nome di “Riga Mulina”. Mentre le gradazioni sono chiaro o scuro.

Il Crema: presenta le stesse caratteristiche dell’isabella ma i crini sono dello stesso colore dei peli.

Il Palomino: anche qui i peli sono come nell’isabella ma i crini sono di colore bianco.

Sorcino: mantello molto raro nei cavalli ma comune tra gli asini, presenta peli grigi con crini neri.

Ubero: è la mescolanza di peli rossastri e bianchi, può essere chiaro o scuro a seconda che predomini un colore o l’altro, poi a seconda se i peli rossi si riuniscono i ciuffi, si chiamerà “fior ci pesco” mentre se sono ciuffi bianchi si chiamerà “millefiori”.

Falbo, Lupino o Cervato: insieme di peli gialli e neri, mentre i crini saranno neri.

Il Pezzato: si definisce tale il mantello dove le macchie di peli di colore diverso hanno linee definite e omogenee. “overo” o “Pezzato basso” dove il colore predominante è il bianco, mentre “Tobiano” o “Pezzato alto” quando si presenta scuro con macchie bianche.

Pomellato: sono cavalli con il mantello caratterizzato da macchie molto piccole, questo mantello è il tipico dei cavalli Appalosa.

Questi sono i mantelli dei cavalli, ma non sono gli unici segni caratteristici dei cavalli, prossimamente parleremo delle macchie del muso e quelle delle gambe.

Qual è secondo voi il mantello più bello?

Se siete proprietari di cavalli o montate in un centro equestre di che colore è il vostro cavallo preferito? Condividete con noi una foto del vostro cavallo!

condividi