Avete deciso che l’equitazione è il vostro sport?

Bene, allora vi guiderò nella scelta del maneggio giusto per iniziare la vostra avventura equestre con i 7 consigli più importanti!!

1) Per trovare un maneggio si può cercare sulle pagine gialle alla voce “scuole di equitazione” oppure ascoltare i consigli di amici e conoscenti. Quasi tutti conoscono qualcuno che va a cavallo e può indicare un posto vicino a voi, il mio consiglio è di non fermarsi mai nel primo posto che trovate, giratene il più possibile, anche per farvi un’idea di quello che offre il circondario!!

Così da avere più elementi da mettere a confronto per poter decidere con sicurezza!!

 

2) La prima impressione è sempre quella più importante. Se quando arrivate al maneggio trovate un ambiente sporco e mal tenuto, allora quasi sicuramente anche il personale sarà poco professionale e mal organizzato, di conseguenza vi consiglio di non fermarvi neanche per un informazione!

 

3) Controllate lo stato in cui si trovano il campo da lavoro e gli steccati dei pascoli (se ci sono) . Se questi sono integri e danno un’impressione di solidità e sicurezza è un buon segno. Controllate comunque anche il fondo del campo che dovrebbe essere in sabbia o in erba, chiuso in tutto il suo perimetro e con una porta di accesso richiudibile quando i cavalli sono al suo interno.

 

4) Passate ora ad esaminare le scuderie:

-I box sono grandi e permettono ai cavalli di stendersi per dormire?

-Le lettiere sono pulite? C’è una buona illuminazione, sia naturale che artificiale?

-Le selle sono riposte su dei porta-sella, in una selleria, oppure sono in un angolo?

-Vi sembra un ambiente pulito?

 

Tenete comunque presente che tenere pulita una scuderia è sempre un’impresa, in ogni caso non è una giustificazione per quelli che tengono mucchi di fieno e polvere sui pavimenti e tende di ragnatele più adatte a un film horror o alla scenografia del film spider-man, che ad una scuderia.

 

5) E’ arrivato il momento di controllare i cavalli che devono essere in buona forma, per farvi un idea, come quelli delle foto delle riviste. Fate attenzione che non girino ossessivamente nel box o dondolino la testa in modo esagerato, segno che sono sottoposti a grandi stress.

 

6) Se il posto ha superato tutti questi esami è il momento di rivolgere qualche domanda all’istruttore. Se non siete mai saliti in sella fate attenzione a una cosa: è fondamentale che l’istruttore vi proponga qualche lezione alla corda (il che significa che il cavallo lo controllerà lui mentre voi dovrete concentrarvi solo su voi stessi). Se vi propone una passeggiata già alla prima lezione diffidate perché anche il cavallo più buono del mondo può spaventarsi e se non sapete gestirlo rischiate di farvi male, di spaventarvi e di finire col rinunciare definitivamente a questo sport.

 

7) A questo punto un ultimo consiglio: se ritenete che il posto sia giusto e anche l’istruttore vi convince, restate a guardare una lezione.

È molto importante per capire il tipo di atteggiamento che assume con gli allievi, poiché se non si sposa col vostro metodo d’apprendimento potete ancora valutarne altri.

Se invece l’istruttore in questione segue gli allievi controllandoli e correggendoli in modo educato e rispettoso come piace a te allora.. bene! Avete trovato il posto che fa per voi!!!!

 

Buone cavalcate! E buon divertimento!!