Parliamo un po’ della morfologia del cavallo, ma prima di tutto, andiamo a scoprire le tre tipologie di cavalli che popolano il nostro mondo.

Possiamo capire molto delle attitudini lavorative o sportive del nostro cavallo solo osservandolo. Dai comportamenti  possiamo capirne il carattere e dalla conformazione fisica ne deduciamo il tipo di lavoro a cui è fisicamente predisposto.

Le tre categorie fisiche dei cavalli sono le seguenti:

  • psaIl cavallo Dolicomorfo, sarà un cavallo dagli arti lunghi e sottili, un corpo leggero e predisposto alla velocità e alla resistenza nel percorrere grandi distanze;

 

 

 

  • tprIl cavallo Brachimorfo, al contrario del precedente, sarà molto forte e pesante,con arti corti e robusti e un corpo possente, naturalmente predisposto a lavori pesanti come, ad esempio, i cavalli da tiro o da lavoro nei campi;

 

 

 

  • In fkwpnine il cavallo mesomorfo, che unisce le caratteristiche dei due tipi precedenti, sarà un cavallo veloce e forte, con una forte versatilità per affrontare ogni situazione. Questo tipo di cavallo è quello più comunemente utilizzato per gli sport equestri.

 

 

Questa introduzione serve a dare una visione generale delle caratteristiche morfologiche più comuni del cavallo.

Detto questo, nei seguenti articoli, vedremo più nel dettaglio le varie parti del corpo del cavallo.

La divisione tra parte anteriore, centrale e posteriore, la nomenclatura delle parti del corpo nel dettaglio e una piccola parte sui piedi del cavallo.

Per finire vedremo un po’ di mantelli e di razze equine, in modo da guidarvi nella scelta del vostro cavallo ideale.

condividi