FB_IMG_1436805466937Ciao a tutti, oggi dedicheremo la nostra attenzione alla scelta dell’istruttore.

Come faccio a capire se la persona che ho davanti fa veramente al caso mio?

Prima di tutto dobbiamo interrogarci su che tipo di percorso equestre vogliamo intraprendere, portiamo all’esempio un neofita che vuole iniziare il suo percorso per poi diventare un atleta di salto ostacoli.

Sarà importante quindi per questo esempio cercare un istruttore che sia in grado si, di dare una buona formazione di base, ma che sia capace di accompagnare l’allievo anche successivamente in campo gara, o comunque che abbia delle competenze nelle discipline agonistiche. Sarebbe a dir poco inutile, se si desidera praticare una delle discipline olimpiche come salto ostacoli, dressage o cross country farsi seguire da un istruttore qualificato in equitazione di campagna o in ippoterapia e viceversa.

Scrivo questo incipit perché, sempre più spesso nella mia esperienza di collaborazione con diversi circoli, mi son trovato in situazioni nelle quali gli allievi di questi istruttori arrivando ad un certo punto della loro crescita sportiva si sentono frenati dal proprio istruttore, che non per cattiveria, ma semplicemente per mancanza di formazione personale, non riesce a soddisfare a pieno le aspettative dei suoi allievi che, affezionatisi a lui personalmente, non cambiano istruttore per paura di ferirlo in qualche modo.

Detto questo è molto importante quindi scegliere il proprio istruttore prima di iniziare il percorso formativo. Chiedete sempre all’istruttore che avete davanti quali sono le sue esperienze sia come cavaliere che come formatore, cos’ha fatto e cosa vorrebbe fare.

Dopo di che se vi rivedete nella sua idea di equitazione, potete iniziare a fare qualche lezione di prova, perché magari avete gli stessi obbiettivi ma il suo metodo di allenamento non si sposa con il vostro metodo di apprendimento, quindi queste lezioni di prova daranno modo a voi di valutare con attenzione se desiderate proseguire con lui il vostro cammino equestre!

Come ultima analisi, se vi rispecchiate nella sua idea di equitazione e i metodi di insegnamento si sposano con i vostri schemi di apprendimento, decidete insieme quale sarà il programma di formazione che vuole proporvi, se ne ha uno e se potete riadattarlo alle vostre esigenze scolastiche o lavorative!!

Se anche questo programma vi piace allora complimenti avete trovato il vostro coach!!!

Buon inizio attività!!!