Ciao a Tutti, vi chiedo scusa per essere sparito dal blog in questi giorni ma ci sono state delle situazioni che hanno impegnato gran parte del mio tempo nella loro risoluzione.

Ma ora è il momento di darvi qualche nuovo consiglio! Oggi parleremo di un momento importante nella carriera di ogni cavaliere o amazzone! il momento della gara. Siccome i ragazzi della scuderia che ci ospita, domani partono per il nazionale di Aosta, oggi in scuderia ci sono stati i preparativi per questo concorso di tre giorni che li vedrà impegnati in categorie importanti!

Questa situazione mi ha portato a voler scrivere questo articolo, prendendo di spunto una cosa che è successa oggi ed è grazie a questo, che ho deciso di illustrarvi quello che abbiamo fatto. In modo da poterne prenderne spunto se non siete mai usciti in gara e non sapete ancora quale sia la procedura.

toilettatura cavallo gara

Per partecipare a competizioni equestri di qualsiasi livello si seguono delle procedure basilari per la buona uscita in gara. Noi e tutti gli agonisti come noi, seguiamo una scaletta molto precisa che oggi vi spiegherò.

Prima di tutto bisogna scegliere la categoria alla quale si vuol partecipare, cosa assai più complicata di quanto si creda. Prima di tutto per effettuare tale scelta, bisogna valutare il rendimento del Binomio in esame, considerandone il rendimento durante le due settimane antecedenti al concorso, prendendo in particolar considerazione l’ultimo percorso del binomio provato il martedì o il mercoledì prima del giorno della gara. In base a come il binomio affronta la simulazione del percorso si deciderà l’altezza e di conseguenza la categoria alla quale iscriversi, il mio consiglio è quello di iscrivervi sempre ad una categoria leggermente più bassa rispetto ai salti e alle tipologie di esercizi svolti a casa, in modo da essere sicuri che in gara darete il massimo con una difficoltà minore di quella vista in casa.

Il secondo passaggio, consiste nel riordinare, pulire e lucidare tutti i materiali occorrenti per la competizione, i vestiti da gara del cavaliere lavati e stirati poi si passerà a lucidare gli stivali. Dopo di che si penserà a pulire ed ingrassare tutti i finimenti del cavallo ed a sistemare le eventuali provviste per i giorni di gara, insieme alle altre attrezzature in un luogo comodo per essere caricati sul van. Prepareremo i paracolpi, le fasce e tutte le protezioni del cavallo in modo da averle a disposizione per il trasporto dopo di chè toiletteremo il cavallo in modo da averlo di bell’aspetto per la presentazione in gara.

Il tutto va fatto la sera prima della partenza in modo da essere pronti anche se il van dovesse arrivare prima dell’orario concordato.

Se avete tempo vi consiglio di preparare le treccine subito prima di caricare il cavallo in van oppure ancor meglio direttamente in sede di concorso, in modo da averle tutte pulite ed in ordine il momento in cui entrate in campo. Cosa fondamentale è radunare i libretti di tutti i cavalli e controllare sempre prima di ogni gara, che sia tutto ok, vaccini fatti e controlli veterinari in ordine, poiché può capitare di dimenticarsi che il cavallo sta effettuando una cura farmacologica che in caso di cancello veterinario, senza prescrizione medica al seguito può portare anche ad una squalifica per doping se non si segnala per tempo la situazione in corso.

Questi due passaggi insieme alla preparazione psicologica alla competizione elaborata con l’istruttore sono le procedure tipiche preliminari di ogni concorso. Dedicategli la giusta attenzione così sarete sempre al top in ogni competizione!

Chiudo l’articolo con un grandissimo in bocca al lupo ai nostri amici! Tornate vincitori! Colgo l’occasione anche per anticiparvi che la prossima volta in gara ci saremo anche noi! iniziamo con la presenza in concorso da parte dell’Accademia!

Questa sarà la nostra attrezzatura da concorso.

set gara1                                        Accademia Dei Cavalieri

Questo sarà il logo che troverete sulle copertine, le polo ed i giubbotti dell’Accademia, oltre che su tutti i gadget ed gli accessori per i nostri cavalli ed allievi!

condividi