IMG_8142-200x300Ciao a tutti, oggi vi parlerò di come si fa a scegliere il cavallo giusto tra quelli che vi piacciono!!

A questo punto immagino che sarà passato un pò di tempo dalla vostra prima lezione ed è giunto il momento di scegliere con quale cavallo volete fare binomio.

Una volta visti un pò di esemplari con le caratteristiche che vi piacciono bisognerà metterli a confronto.

Ora vi darò tre consigli per essere certi di non fare un acquisto sbagliato!!

Ipotizzando che le qualità sportive dei cavalli in esame siano più o meno le stesse bisogna valutarne:

-L’età e di consequenza l’esperienza, che deve essere proporzionata al vostro livello di preparazione sportiva, un cavallo di 15 anni dovrebbe essere il più adatto alla situazione perché non è ne troppo vecchio, per partecipare alle gare più faticose, ne troppo giovane da consumarvi troppe energie.

-Che goda di buona salute, con l’aiuto di un buon veterinario potete richiedere una visita di compravendita con lastre, che vi garantirà la certezza che in futuro il cavallo non abbia ricadute per precedenti traumi, e che stia bene al momento dell’acquisto.

Più che altro perché se prendete un cavallo e ci lavorate per qualche mese, affezionandovi a lui, è un brutto giorno presenta qualche patologia strana, che vi costringe a fermarlo o nei casi peggiori dovesse morire per un mancato controllo, oltre al danno economico non indifferente, vi toccherà nel profondo, facendovi soffrire moltissimo per una situazione che si poteva evitare!!

-In oltre vi consiglio di prendervi comunque un periodo di prova nella vostra scuderia, in modo da valutarne i comportamenti anche al di fuori della struttura dove lo avete preso. Così che se dovesse avere dei cambiamenti di atteggiamento verso di voi o del lavoro da svolgere possiate ancora restituirlo.

Così avrete la sicurezza che le sue performance non siano state forzate in qualche modo.

Ora se il cavallo supera tutti questi test, allora potrete essere felici, perché quello sarà il vostro nuovo migliore amico!!!

Allora andate a divertirvi …Buone cavalcate!!

condividi